La nostra azienda è certificata Demeter
DEMETER è un marchio, utilizzato in oltre 40 paesi, che viene rilasciato dall’associazione multinazionale Demeter International per contrassegnare quei prodotti agricoli o di allevamento ottenuti secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica.
In Italia la tutela del marchio è affidata alla Demeter Associazione Italia, con sede a Parma.
Il marchio nacque ufficialmente nel 1928 ed il nome fu scelto in omaggio a Demetra, dea greca della terra e della fertilità.
Il metodo biodinamico è nato con Rudolf Steiner (1861-1925), fondatore dell’antroposofia, dottrina che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione e che egli riteneva essere un vero e proprio approccio scientifico alla conoscenza della verità.
Di seguito sono riportati alcuni cenni sull’agricoltura biodinamica.
- Il metodo dell’agricoltura biodinamica implica un modo di lavorare, di osservare, di vivere la terra. Una filosofia di vita per apprezzare tutta l’armonia di un campo coltivato, il succedersi delle stagioni e del tempo.
- Con il metodo biodinamico, l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.
- La coltivazione, la concimazione e l’allevamento sono praticati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno evidenziando le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.
- Il profondo legame con la natura ed il completo rispetto dei suoi ritmi conducono, con l’agricoltura biodinamica, all’abolizione dell’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici ed a gestire il terreno seguendo i cicli in cui la natura è immersa.
- La fertilità e la vitalità del terreno sono perciò ottenute con mezzi naturali: compost prodotto da concime solido da cortile, materiale vegetale come fertilizzante, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali.
- La cura del terreno e la sua concimazione sono finalizzate al mantenimento dell’equilibrio vitale con la terra sulla quale le piante crescono in modo naturale e sono nutrite dall’ecosistema del suolo.