La nostra azienda è situata in una zona particolarmente favorevole alla coltivazione frutticola grazie alla struttura dei terreni, ad un clima caratterizzato da stagioni ben distinte ed a buone risorse idriche.
Coltiviamo frutta da più generazioni, con esperienze tramandate da padre in figlio ed ognuna di esse si è impegnata nel tempo ad apportare migliorie nelle scelte varietali, nelle strutture e nei sistemi agronomici di produzione.
Una delle scelte fondamentali è stata presa nell’ormai lontano 1999, anno in cui si è deciso di applicare sull’intera superficie aziendale il metodo della coltivazione biologica.
Gli stimoli di questa avventura ci hanno guidati nella costante ricerca di nuove prospettive e siamo giunti ben presto alla piena consapevolezza del grande dono che la natura ha lasciato in custodia all’umanità.
Rispettare la terra significa preservare l’ambiente per le generazioni a venire ed ottenere in cambio un cibo sano e vitale.
Il significato del termine biologico racchiude in sé l’importanza della nostra esistenza; dal latino “biologico” uguale “logica della vita".
Con il passare degli anni il degrado nei sistemi di conduzione agricola convenzionale aumentava in modo costante con l’utilizzo sempre maggiore di prodotti di sintesi a discapito delle condizioni ambientali e della qualità intrinseca dei prodotti ottenuti.
Con spirito di osservazione ed un attento ascolto dei messaggi che la natura invia tutti i giorni, cresceva in noi, contrariamente alla tendenza generale, la volontà di continuare ed anzi migliorare il nostro percorso produttivo, giungendo alla conclusione che alla “logica della vita” si doveva affiancare il “ritmo della vita”.
Per soddisfare questo obiettivo la naturale conseguenza è stata quella di adottare, nell’anno 2018, il metodo della coltivazione biodinamica partecipando a convegni e incontri specialistici per comprendere meglio il divenire delle stagioni, del giorno e della notte, delle fasi lunari.
Nell’apprendere questi concetti si è formata in noi una nuova mentalità; di conseguenza, abbiamo iniziato ad applicare nei nostri frutteti ulteriori nuovi modi di conduzione.
Diventa quindi essenziale rispettare i ritmi cosmici che, attraverso le loro relazioni con la vita sulla terra, influenzano il ciclo vitale di tutti gli organismi viventi, compreso il terreno che, nella concezione biodinamica, ha un suo preciso ritmo giornaliero.
Nelle ore mattutine si ha una maggiore forza di espansione (apertura dei fiori sulle piante, maggior diffondersi degli aromi); nelle ore serali vi è più forza di contrazione verso il terreno e quindi verso le radici delle piante dove sono concentrati la maggior parte dei sali minerali e della linfa.
“Nella natura vivente nulla accade che non sia in rapporto col tutto” (J. W. Goethe)
L’uomo è in salute se mangia cibi vitali; il nostro metodo di coltivazione punta alla sinergia completa con la natura per ottenere benessere e non solo nutrimento. Il cibo sano ha un valore terapeutico e salutistico.
Mangia le nostre mele con la buccia perché è priva di molecole di sintesi dannose all’organismo. La buccia è ricca di fibre che aiutano la regolarità del nostro intestino, contiene antiossidanti, molta vitamina C e conferisce intensità di sapore e profumo ai nostri sensi.
La mela BioRivoira mangiata “in natura” favorisce un’esplosione di benessere fisico e mentale.